SOLAREXPO

postato in: Novità | 0

PRESENTAZIONE SPC PER MPPT DISTRIBUITO

Sunvision, azienda tecnologica pugliese, con sede a Conversano (BA), ha partecipato in qualità di espositore, a Solarexpo 2012. L’importante evento fieristico ha segnato anche quest’anno una tappa fondamentale a livello mondiale per i player del settore fotovoltaico e del solare termico. Numerosi i buyers negli incontri B2B e i visitatori, circa 52.500, che hanno mostrato forte interesse per le novità del settore. Tra queste l’SPC, il Single Panel Controller, un power optimizer per pannelli fotovoltaici, prodotto di punta della Sunvision, è stato molto apprezzato dagli esperti del settore per le sue caratteristiche e prestazioni.

Il dispositivo, interamente progettato e realizzato in Puglia, è in grado di raggiungere il punto di massima potenza di ogni singolo pannello slegandolo dal comportamento degli altri facenti parte della stringa.

L’SPC  evita che fenomeni come ombre, impurità, danni parziali a celle ed errori di progettazione, ricadenti anche su piccole aree dell’impianto, causino un abbattimento livellante verso una produzione inferiore di tutto il sistema.
I feedback derivanti dalle prime installazioni effettuate mostrano ottimi risultati con valori che raggiungono il 25 % di incremento dell’ efficienza globale.

Inoltre, la Sunvision ha introdotto ulteriori funzionalità. Il monitoraggio per verificare sia in locale che da remoto, la produzione di energia di ogni modulo ed intervenire in maniera tempestiva in caso di allerta (furto, incendio, etc.). La funzione di carico delle batterie e la gestione di sistemi multisource che possono ad esempio prevedere l’abbinamento del fotovoltaico all’eolico.

Vista la situazione di incertezza normativa in cui versa il settore delle rinnovabili e in particolare quello del solare, tutti gli attori del settore presenti a Solarexpo hanno convenuto che le nuove prospettive indicano l’ottimizzazione dei sistemi attraverso approcci innovativi risulta la soluzione come migliore via per raggiungere ritorni economici adeguati agli investimenti. Questa è la sfida colta dalla Sunvision che  sta fornendo sbocchi di mercato estremamente interessanti, come testimoniano le numerose collaborazioni richieste nel corso dell’evento veronese.


Galleria Fotografica SOLAREXPO